ottobre.2017

Monte Monaco e itinerari

  • Condividi su Google+
  • Condividi su Pinterest
Monte Monaco e itinerari

Il Monte Monaco si trova geograficamente sulla parte settentrionale di San Vito Lo Capo ed è molto conosciuto per sue falesie e pareti rocciose dove è possibile praticare l'arrampicata.

Per chi volesse fare un pò di trekking ci sono due possibili percorsi da seguire: una strada strerrata che arriva fino in vetta e un sentiero più selvaggio e poco praticato accompagnato da una specifica segnaletica. Nei pressi della cima si trovano i resti di una cava di marmo ormai in disuso e a metà percorso comincerete a intravedere una grande croce che vi indicherà il punto di arrivo.

Il percorso potrebbe sembrare lungo e faticoso soprattutto nelle ore più calde, ma una volta raggiunta la vetta tutte le fatiche saranno ripagate perchè c'è una vista magnifica su San Vito Lo Capo, tutta da immortalare con scatti fotografici.

Lungo il percorso si incontra una ricca vegetazione mediterranea con colori e profumi che riempiono i polmoni e l'anima di immensa felicità.

Dettagli

Altezza di Monte Monaco: 530 mt slm

Lunghezza percorso: 3 Km circa

Durata del percorso in salita: 1 ora e 30 minuti

Durata del percorso in discesa: 60 minuti

Difficoltà: Abbastanza facile, può essere praticato anche dai bambini.

Consigli utili:
indossate delle scarpe robuste (meglio se scarponi) ed un cappello per proteggersi dal sole, portate con voi acqua o bevande energetiche ed uno zaino capiente per riporre comodamente il tutto.

Lascia un commento

Tutti i campi * sono obbligatori. La tua email non sarà pubblicata online.